Buon compleanno, Ridley

Compie oggi 70 anni Ridley Scott, regista inglese dalla filmografia più che eterogenea.
I suoi lavori spaziano infatti dalla pellicola d’esordio “I duellanti”, subito Premio speciale della giuria al Festival di Cannes del 1977,  a “Il gladiatore”, Premio Oscar 2005 per il miglior film; dai soggetti al femminile, come “Thelma & Louise”, agli action, come “Black Rain”.
Dei suoi film, tuttavia, amiamo ricordare uno in particolare: uscito 25 anni fa nelle sale, si tratta di “Blade Runner”, film ispirato al romanzo “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, scritto nel ‘68 da uno dei più dotati autori della science-fiction statunitense, Philip K. Dick.
Rick Deckard, cacciatore di androidi dal volto triste, è incaricato della ricerca degli invincibili Nexus 6, perfetti simulacri del genere umano che, in fuga da colonie extramondo, si aggirano per Los Angeles nel disperato tentativo di prolungare la loro vita oltre i quattro anni previsti dalla loro programmazione.
Una scenografia imponente per descrivere una Los Angeles perennemente sotto la pioggia, una colonna sonora coinvolgente firmata Vangelis e un monologo indimenticabile di Rutger Hauer (assente dalle pagine di Dick), tra gli ingredienti maggiori del capolavoro di Scott, già alla prova nella science-fiction con il primo capitolo della saga di “Alien”.
Che importa se l’Oscar per la miglior regia, mancato già dopo le candidature per “Thelma & Louise”, “Il gladiatore” e “Black Hawk Down”, non sia ancora giunto. Arrivano intanto gli auguri dei fan.

(A. S.)