Bianco e Nero: al cinema la nuova commedia all’italiana

“Bianco e Nero”, nelle sale dall’11 gennaio, è il nuovo film di Cristina Comencini. Protagonisti Fabio Volo e Ambra Angiolini che interpretano una coppia sposata, Carlo ed Elena, sconvolta dalla passione tra lui e una donna di colore di nome Nadine, interpretata dalla scultorea Aissa Maiga.

Dalla festa di compleanno in cui si incontrano i rispettivi figli, all’irruzione di Carlo nel microcosmo dei camerunensi di stanza a Roma, il film coglie piccole e grandi ipocrisie dei rapporti interculturali nella cosiddetta società globale, dove razzismo e intolleranza aleggiano ancora tra persone con diverso colore della pelle.

Il lavoro della Comencini, già candidata italiana agli Oscar 2007 con “La bestia nel cuore”, si rifà alla tradizione della commedia all’italiana di cui la regista, figlia di Luigi Comencini, è erede diretta. La regista, scrittrice anche di fortunati romanzi, riesce a far riflettere con un sorriso lo spettatore su temi di attualità, proponendo un ritratto a più voci, in cui al triangolo in primo piano si sovrappongono personaggi ben costruiti, come il padre di lei, ancora inebriato da una fiamma africana avuta in gioventù, o la madre di lui, rea confessa in anzianità di adulterio.

Il film conferma le doti narrative della regista e dà risalto alle performance di due non-attori come Ambra Angiolini e Fabio Volo.  Che il cinema italiano per avere fortuna debba scegliere sempre più i suoi interpreti tra non addetti ai lavori?  O forse non tutti riusciranno a emulare Fabio e Ambra? Agli spettatori l’ardua sentenza.

(F. M.)