La Juve campione d’inverno e il Corinthians è sul tetto del mondo

Il week end sportivo ha consacrato la Juventus campione d’inverno con due giornate d’anticipo e la vittoria del mondiale per club della formazione carioca del Corinthians.

La squadra bianconera si è imposta per 3-0 sull’Atalanta, tre gol tutti nel primo tempo, con Pirlo, Vucinic e la pazzesca verve di Marchisio, assiem alla solidità di una retroguardia imperforabile.

L’Inter dopo la vittoria con il Napoli perde clamorosamente all’Olimpico con la Lazio grazie a uno splendido gol di Klose.

Sconfitta amara per il Napoli al S. Paolo contro il Bologna. Un 3-2 che fa molto male alla squadra di Mazzari, già in attesa del responso del giudice sportivo riguardo alla decisione di un’eventuale penalizzazione. Il verdetto potrebbe cambiare seriamente le sorti del campionato dei partenopei.

Le buone notizie arrivano dal Milan che ha strapazzato il Pescara 4-1, dal Catania che ha vinto in rimonta contro la Sampdoria. Senza dimenticare i poker calati da Parma e Fioretina vincenti rispettivamente contro Cagliari e Siena per 4-1. Da dimenticare il tonfo della Roma che ha perso 1-0 al Bentegodi contro il Chievo mentre gli unici pareggi della giornata sono state delle gare Genoa Torino e Palermo Udinese rispettivamente terminate 1-1.

Dall’altra parte del mondo si è disputata la finale del mondiale per club che ha visto contendersi il titolo di squadra più forte del pianeta. In campo gli inglesi del Chelsea vincitori dell’ultima Champions League e i brasiliani del Corinthians.

Dopo un bel primo tempo per entrambe le squadre la ripresa è stata tutta di marchio Corinthians. La squadra paulista ha seriamente messo in difficolta i campioni d’Europa. Il gol dei sudamericani è arrivato al 68’ con Paulo Guerrero ex Bayern Monaco. Il Chelsea è rimasto in dieci a 12 minuti dalla fine per l’espulsione di Cahill.

Il finale è stato tutto brasiliano con la seconda vittoria del Corinthians nella rassegna intercontinentale. L’ultima solo 12 anni fa.

D. D. M.