La Napoli “In rosso” di Umberto Mancini

Il rosso è un colore speciale perchè è il più comunicativo di tutti, “parla” agli uomini e “spiega” l’umanità: esprime il corpo, rivela le emozioni, materializza la spiritualità.

E’ un colore terreno e forse per questo il più sacro.

Per Napoli, questo vale anche di più. Il rosso è nel DNA della città: il corno, la lava del Vesuvio, il sangue di San Gennaro, i drappi delle mille chiese, i lumini votivi nelle nicchie, il pomodoro. L’essenza della città passa per mille sfumature scarlatte.

L’esperienza di Umberto Mancini ne è la conferma.

Il fotografo napoletano, in tanti anni di scatti rubati alla sua città ne raccoglie più di mille e nota una cosa: nonostante la varietà dei soggetti c’è una costante onnipresente nelle sue foto, ed è proprio il colore rosso, che sia una striscia, una macchia o un oggetto.

Viene alla luce, quindi, In rosso, una storia quotidiana fatta di 89 fotografie di Umberto Mancino e dai racconti del Collettivo Corpo 10 che ci mostrano Icone Luoghi e Persone di una Metropoli compressa tra sacro e profano, tradizione e modernità, così difficile da interpretare ma soprattutto da spiegare a chi la guarda da fuori.

Umberto Mancini sceglie la via più diretta, quella di sviscerarla cosi com’è, con coraggio, una Napoli accade sotto gli occhi di tutti, senza retorica, come si manifesta ogni giorno nelle sue contraddizioni e nella sua verità sotto la luce del colore che la domina.

160 pagine
89 foto a colori
Costo: 35 euro
ISBN 9788890738104
Edizione anno 2012
Prefazione di Simona Guerra
Racconti di Collettivo Corpo 10

www.umbertomancini.com

S. Rossi