Appuntamento con le stelle all’osservatorio astronomico di Capodimonte

Tra uno dei tanti primati della città di Napoli, vi è quello della fondazione del primo osservatorio astronomico in Italia commissionato da Gioacchino Murat nel lontano 1812 e terminato da Ferdinando I di Borbone nel 1819 sulla collina di Miradois, un’altura vicina alla reggia borbonica di Capodimonte.
In occasione del bicentenario dalla messa in opera della prima pietra, mercoledì 12 dicembre, l’Auditorium dell’Osservatorio di Capodimonte, sito in via Moiariello 16, ospiterà un’interessante iniziativa tra musica, cinema e stelle.
Il programma prevede la proiezione alle ore 19 del film-documentario di Lamberto Lambertini, regista di “Fuoco su di me”, intitolato “Da Sud”.
Saranno presenti in sala lo stesso regista e il filosofo Aldo Masullo.
Al film seguirà un recital lirico con la voce del soprano Mariagrazia Schiavo e il pianoforte del Maestro Francesco Pareti che eseguiranno opere di Mozart, Kuhlau e Donizetti.
Al termine del concerto esperti dell’ U. A. N. (Unione Astrofili Napoletani) guideranno il pubblico all’osservazione del cielo, delle stelle e dei pianeti con i telescopi posti sul piazzale monumentale.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.oacn.inaf.it

F. L.