Villa Oro una mostra grafico-documentaria a Palazzo Reale

Lo scorso sabato 21 febbraio è stata inaugurata, presso la sala dorica del Palazzo Reale, la mostra intitolata "Villa Oro. Una ricerca per l’abitare" ideata da Luigi Cosenza, in collaborazione con l’architetto viennese  Bernard Rudofsky.
Si tratta di una delle principali opere architettoniche moderne edificata su un alto costone in tufo sulla collina di Posillipo. Modello della casa unifamiliare, la costruzione ben si sposa col suggestivo paesaggio del golfo.
Il Centro Interdipartimentale Luigi Pisciotti della Facoltà di Architettura e la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo, con il contributo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, e dell’Ordine degli Architetti e Ingegneri hanno permesso l’allestimento della mostra nella nostra città.
Essa illustra i risultati della ricerca svolta da diversi professori della Facoltà di Architettura della Brandenburgische Technische Universitat (BTU) di Cottbus in Germania. Un importante contributo è stato fornito inoltre dai materiali concessi dall’Archivio Cosenza.
La mostra grafica e documentaria si sposterà anche in altre città italiane per raccontare l’iter progettuale di questo capolavoro.
La tappa partenopea durerà fino al 13 marzo, sarà aperta al pubblico  dalle 10,00 alle 15,00 a ingresso gratuito, e resterà chiusa tutti i sabato e domenica.

(A. G.)