Università e banche

Banche e relazioni con i clienti sono al centro del nuovo ciclo di seminari promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza. La necessità di trovare un punto di equilibrio tra le ragioni dell’impresa bancaria e le esigenze di tutela dei clienti in veste di risparmiatori e investitori, ma anche di imprenditori, è  infatti l’obiettivo che la Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense vuole conseguire.

Nei prossimi due giovedì, 28 maggio e 4 giugno, con “Il cliente e la banca: profili di disciplina”, titolo dato a questa serie di incontri, l’ateneo federiciano offrirà a professionisti, magistrati, studiosi e studenti un’occasione di incontro e di riflessione soprattutto su temi di scottante attualità come la crisi economica che sta vivendo il nostro paese.

È proprio la crisi che ha evidenziato da un lato la necessità di incrementare i sistemi di controllo sul sistema finanziario e di rafforzare patrimonialmente gli istituti creditizi, mentre ha mostrato dall’altro lato il ruolo saliente svolto dalla giurisprudenza nell’ultimo decennio, chiamata più volte a interpretare il puzzle della legislazione del mercato finanziario, chiarendo la portata delle norme e sanando vuoti legislativi, nonché dalla dottrina, che ha sollecitato sempre nuovi interventi anche per chiarire il ruolo e le finalità delle Autorità di controllo sul settore finanziario.

Di tutto ciò si discuterà nei seminari che vedono anche la partecipazione di rappresentanti della Banca d’Italia e dell’Associazione Bancaria Italiana e che conferiscono crediti formativi ad avvocati e studenti.

(R. S. B.)