Saranno assegnati giovedì 23 ottobre nella splendida cornice del Senato, i Premi “Guido Dorso” 2008

Si terrà a Roma, giovedì 23 ottobre, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la consegna del prestigioso premio “Guido Dorso”, giunto alla sua ventinovesima edizione. L’evento, patrocinato dall’Ateneo “Federico II” di Napoli e dal Senato, avrà inizio alle ore 16.00 e vedrà come protagonisti importanti personalità della sfera politico-culturale italiana.

Saranno infatti premiati: Guido Bertolaso, in qualità di sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania, Umberto Ranieri sottosegretario agli Esteri, Giandomenico Di Sante, presidente della Banca dell’Adriatico, Vincenzo Pavone, ordinario di chimica nell’Università di Napoli ”Federico II”, Gianni Lettieri, presidente dell’Unione industriali di Napoli, e tanti altri.
Sarà invece il professor Francesco de Stefano a ritirare la targa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nelle vesti di rappresentante del Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale di Portici, premiato come istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno.

Saranno Guido Trombetti, rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, Nicola Squitieri, presidente dell’Associazione Dorso, Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico e Luciano Maiani, presidente del C.N.R, a presiedere la giuria del concorso. L’obiettivo è quello di dare risalto al lavoro di giovani studiosi del Mezzogiorno e di personalità del panorama nazionale che abbiano contribuito, con la loro attività, a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud.

Il premio “Dorso” vanta tra i vincitori delle precedenti edizioni, autorevoli esponenti dell’Italia che fu, come Giovanni Leone e Franco Modigliani.
Il riconoscimento consiste in un’opera in bronzo, creata dallo scultore Giuseppe Pirozzi.

(G. R. D. M.)