Rifiu.ti.AMO

Rifiu.ti.AMO non è una dichiarazione d’amore per un uomo o una donna, ma per la nostra terra – com’è tristemente noto – così tanto martoriata. Rifiu.ti.AMO è un contenitore di incontri, seminari, proiezioni, dibattiti, esposizioni e workshop sul tema dei rifiuti. L’iniziativa si terrà fino al 27 giugno e partirà martedì 13 maggio, alle ore 11.30, dalla Facoltà di Architettura della Federico II.
Due mesi fitti di eventi promossi da Archintorno, un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, costituita nel 2005 da architetti e giovani aspiranti.
Nel calendario figurano molte partecipazioni: l’Assise della città di Napoli, ManiTese Napoli, ma anche  Greenpeace, WWF , Legambiente e tanti altri. 
Nel programma anche proiezioni come “Terra bruciata” e “Buon appetito”, tratti dalla trasmissione Report di Rai Tre; e il documentario sullo sversamento illegale di rifiuti in Campania: Biùtiful Cauntri. Rifiu.ti.AMO prevede, inoltre, anche la partecipazione degli autori: Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero e del protagonista Raffaele Del Giudice, presidente Legambiente in Campania.
Ma perché un’iniziativa del genere parte da architettura? La risposta degli organizzatori è semplice. L’architettura può partecipare al cambiamento partendo dai rifiuti come materiale, e da questo presupposto proporre atteggiamenti consapevoli e soluzioni pratiche per un uso del territorio e delle sue risorse.
Perché il miglioramento passa innanzitutto dai piccoli gesti quotidiani.

(M. S.)