Premio per l'Innovazione

Start Cup Federico II è il “Premio per l’Innovazione” promosso dalla nostra università che permette a chiunque abbia un’idea imprenditoriale originale ed innovativa di trasformarla in un progetto d’impresa.
Si tratta di una business plan competition finalizzata al sostegno della ricerca tecnologica, nonché alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
Giunto alla settima edizione, il Premio, diretto dal prof. Luciano Mayol, terrà aperte le iscrizioni fino al prossimo 30 giugno.
Il concorso è aperto a tutti: si formeranno gruppi di almeno tre persone ma sarà necessario che almeno il capogruppo sia un docente, un ricercatore, un diplomato, un dottorando, un dottorato, uno studente o un dipendente federiciano. Ad ogni gruppo verrà poi assegnato un tutor, presentato ufficialmente durante la “Notte degli Angeli” a settembre.
Per partecipare occorre che i capogruppi si iscrivino esclusivamente mediante la procedura on-line dal sito ufficiale www.startcup.unina.it . Chiunque voglia partecipare a Start Cup Federico II può compilare il form sul sito ufficiale anche se non ha ancora un’idea né un gruppo.
A tutti gli iscritti Start Cup offrirà un corso di formazione gratuito oltre a diversi seminari riguardo la gestione d’impresa. Ai primi tre classificati,invece, verranno assegnati premi del valore rispettivo di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

Successivamente le idee vincitrici, parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà a Perugia a fine anno: in quell’occasione ci sarà un confronto diretto fra tutte le migliori idee delle competizioni locali svolte nei diversi atenei italiani.
Dal 2003 ad oggi, Start Cup Federico II ha registrato 800 partecipanti, con 250 idee d’impresa proposte e 80 business plan presentati. Inoltre attualmente operano sul mercato 4 spin-off e 12 imprese.

(A. G.)