Premio di laurea per soluzioni innovative in tema di accessibilità

L’Università Federico II, in collaborazione con altri Atenei italiani, propone un Concorso che si rivolge ai laureati specialistici e del vecchio ordinamento in Architettura e Ingegneria, che hanno sostenuto l’esame di laurea dopo il 1°gennaio 2003.
Promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il premio di laurea “Muoversi nell’immobile. Superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale” ha per obiettivo la sensibilizzazione sul tema di accessibilità all’interno di progetti storici.

I progetti presentati dovranno evidenziare proposte relative a interventi di restauro e conservazione di edifici o luoghi di interesse culturali in cui sia affrontato il tema dell’ “accessibilità”.

Le tesi premiate saranno tre: un premio di 3000 alla prima classificata, 2000 al secondo posto, e 1000 al terzo.

I criteri di valutazione saranno: la qualità architettonica delle soluzioni progettate tenendo conto delle istanze del restauro; l’originalità delle soluzioni, anche con riferimento ai principi dell’Universal Design; l’innovazione e l’eventuale uso di tecnologie avanzate.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2008 al  Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici – Segreteria, via di San Michele 22 – 00153 Roma.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Ministero.

(F. A.)