Opportunità per stage all’estero

Il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione CRUI promuovono il primo bando di tirocinio per il 2009, che consentirà a 583 studenti universitari di svolgere un periodo di stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE.

I selezionati vivranno l’esperienza di tirocinio presso ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti, Istituti italiani di cultura, uffici del MAE a Roma e Delegazione Diplomatica Speciale. In particolare saranno 242 gli stagisti impegnati nelle sedi europee, 49 in quelle dell’America del Nord, 59 si recheranno nell’America del Centro-Sud, 37 in Africa, 29 in Asia, 8 in Oceania e 15 in Medio Oriente. Gli altri 152 trascorreranno, invece, il periodo di formazione e lavoro presso le sedi di Roma.

Il tirocinio avrà inizio il prossimo 4 maggio e sarà di durata trimestrale, con possibilità di prolungamento di altri trenta giorni.
Obiettivo del progetto è l’offrire ai partecipanti un rapporto diretto col mondo del lavoro ed in particolare con le attività del Ministero degli Affari Esteri e delle dinamiche della diplomazia internazionale.

Il bando, grazie ai numerosi profili che offre, è rivolto ai più diversi rami universitari, da giurisprudenza, ad economia, passando per le facoltà di natura umanistica e scientifica.
Laureati di primo livello, laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento, potranno prender parte al programma, cui hanno partecipato ben 67 Università italiane, sino all’11 febbraio.

Il bando completo è consultabile sul sito http://www.formazionepiu.it

 

(G. R. D. M.)