Leggere a voce alta

Il tema dell’edizione 2008 del Festival della Lettura organizzato dall’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione “A voce alta” è il “sogno”.
Sogno che può essere ad occhi aperti, ad occhi chiusi, che oscilla tra speranze e incubi.
Il concorso è articolato in due sezioni. La prima è una sorta di gioco, e consiste nel rileggere gli autori più amati per rintracciare pagine inerenti all’argomento. Riscoprire i libri che hanno segnato il nostro percorso e condividerli durante una serata di lettura “A voce alta”. 
Il testo scelto deve essere tratto da un’opera di cui si indicherà il titolo, l’autore, l’editore e la pagina. Tutto ciò dovrà essere inviato entro il 20 ottobre via mail all’indirizzo mail@avocealta.net. Il tempo di lettura non dovrà superare i 5 minuti e il testo non dovrà essere più lungo di 4500 caratteri.

L’altra sezione del concorso, intitolato il “Racconto inedito”, è rivolto agli scrittori emergenti che potranno inviare i loro racconti riguardanti i sogni entro il 15 ottobre all’indirizzo mail@avocealta.net. Le sezioni del concorso sono due: la prima dedicata ai ragazzi dai 12 ai 17 anni, la seconda rivolta a tutti i maggiorenni.
Il racconto, oltre a poter essere inviato via e-mail, può giungere via posta ordinaria in duplice copia a: Associazione Culturale Onlus “ A Voce Alta” via Posillipo 224. Saranno nominati vincitori due racconti, uno per sezione.
Per tutte le informazioni sui testi da inviare e per le iscrizioni ai concorsi potete consultare il sito www.avocealta.net.
Protagonisti saranno, dunque, i lettori e gli aspiranti scrittori.
Il giorno del sorteggio è previsto il 29 ottobre dalle ore 17,30 al Centro Congressi federiciano sito in Via Partenope 36.

(G. L.)