Sepang 2012, nel ricordo di Marco Simoncelli

Un anno fa Marco Simoncelli perdeva la vita sul circuito di Sepang per un incidente in pista, proprio dove questo week-end si è corsa la tappa del Moto GP. Sic – da tutti chiamato con il suo soprannome – era un ragazzo semplice che amava correre in moto sognando il titolo mondiale in moto GP.

Giovedì è iniziata la tre giorni di gare sul circuito malese, ed è stato celebrato un piccolo corteo al quale hanno partecipato colleghi, meccanici, ingegneri, addetti ai lavori per rendere omaggio a Marco Simoncelli.

Alla curva 11 dove si consumò il terribile incidente è avvenuta la presentazione di una targa in onore di Marco, fatta dal team di Fausto Gresini (squadra dove correva in moto GP) con il suo numero 58.

Commosso Valentino Rossi, suo grande amico, che ha detto: “il Sic mi manca molto”.

Il Gran Premio, invece, ha registrato la prima vittoria di Daniel Pedrosa sotto una pioggia battente davanti al suo antagonista Jorge Lorenzo. La gara è stata interrotta al 13° giro per le avverse condizioni atmosferiche. Mentre sul gradino più basso del podio è salito un ritrovato Casey Stoner, ritornato alle corse dopo un infortunio. Solo 5° Valentino Rossi su Ducati partito 11°.

La classifica vede i due spagnoli Lorenzo e Pedrosa a 23 punti di differenza a 2 gare dal termine. Prossimo appuntamento il 22 ottobre in Australia.

D. D. M.