Inaugurazione “Federico II Porte Aperte”

L’Università Federico II ha inaugurato, il giorno 12 febbraio, la quinta edizione del progetto “Università porte aperte”, nato per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo universitario presentando l’offerta formativa dell’Ateneo.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Sof-tel, centro d’Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica, ha avuto il suo battesimo nell’Aula Magna del complesso universitario di Monte Sant’Angelo.

A gestire il dibattito il professore Luciano De Menna, presidente del Sof-tel, che ha ricordato ai numerosi studenti presenti in aula, l’importanza di una scelta universitaria consapevole.

Il professore ha, infatti, invitato gli studenti a seguire le proprie inclinazioni ed i propri interessi a prescindere da considerazioni di altro tipo.

Un po’ di delusione per la assenza del “testimonial” Carlo Verdone, in Spagna per motivi di lavoro, che ha rimandato l’incontro con gli studenti napoletani il giorno 16 marzo, presso la facoltà di medicina. Durante la conferenza è stata, però, proiettata un’intervistata fatta all’attore dallo stesso professore De Menna. Questi, chiamato a rispondere sulla sua esperienza di studente universitario, non ha risparmiato consigli ai ragazzi sulle valutazioni da fare al momento della scelta della facoltà, esortandoli a seguire, innanzitutto, le proprie passioni.

L’intervista si è chiusa con un appello alle istituzioni italiane a “trattenere” in Italia gli studenti, offrendo loro maggiori possibilità didattiche e lavorative. Alla proiezione dell’intervista, è seguito un breve saluto del Rettore Guido Trombetti, che ha sottolineato l’aspetto formativo dell’esperienza universitaria. Il Rettore ha, inoltre, inaugurato l’apertura degli info-point, per la divulgazione delle attività formative, culturali ed assistenziali che si svolgono nelle diverse facoltà, attivi per tutta la durata della manifestazione (dal 12 al 17 febbraio).

Tra gli stand anche uno dedicato alle attività del Punto Accoglienza Studenti Universitari con Disabilità, un servizio gratuito che permette l’incontro dell’utente con i servizi istituiti dalla Commissione per la questione della disabilità.

E.d.T.