Vince, convince e vola in testa al Mondiale

A Yeangam, Vettel perfeziona il sorpasso su Fernando Alonso vincendo il gran premio di Corea del Sud con una grande cavalcata solitaria.

Il pilota tedesco partito dalla seconda posizione ha scavalcato il suo compagno di squadra e volato al comando della gara già alla prima curva. Sebastin Vettel ha dettato un gran ritmo di gara compiendo una serie di giri veloci già al primo stint, il numero di giri prima della sosta ai box. Mentre la gara del suo antagonista Fernando Alonso è stata molto difficile con una Ferrari in Corea non al livello della Redbull.
La Ferrari dello spagnolo non è stata in grado di contrastare il domino Redbull giunto alla terza vittoria consecutiva. La terza posizione finale non è bastata ad Alonso a mantenere la leadership del campionato. Fernando dopo il sorpasso alla Mclaren di Hamilton alla prima curva non è riuscito ad avere lo stesso passo delle due Redbull. Una gara senza emozioni tranne per le ultime fasi del gran premio che hanno tenuto in apprensione gli uomini della Redbull ai box per lo stato delle gomme dei due piloti di testa.
L’altra Ferrari, quella di Felipe Massa, ha disputato una buona gara. Felipe partito 6° è giunto quarto all’arrivo, Il pilota brasiliano a breve dovrebbe essere riconfermato per un’altra stagione alla corte del cavallino.
Le ultime 3 gare del campionato hanno sancito il ritorno al vertice della Redbull e quello di Sebastian Vettel. Egli aveva un ritardo di 49 punti in classifica adesso il suo punteggio e di 215 punti sei in più di Alonso a 209. La Ferrari adesso dovrà intervenire sul suo pacchetto macchina per continuare a lanciare la sfida al team anglo-austriaco.
Prossimo appuntamento sul circuito di Nuova Delhi in India.
D. D. M.