Il ruolo dello Stato quale intermediario tra Costituzione e Università

In uno dei momenti di maggior fermento per l’Università italiana, al centro di numerosi dibattiti, si terrà, mercoledì 29 ottobre, un convegno sull’interazione dello Stato tra la Costituzione e la stessa realtà universitaria. La sede dell’evento, dal titolo “Costituzione e Università : Il ruolo dello Stato”, con inizio fissato alle ore 9.30, sarà l’Aula Magna dell’Ateneo Federico II di Napoli, sita in via Parthenope 36.

Ad aprire la discussione sarà il Rettore dell’Università, Guido Trombetti, cui seguiranno interventi di docenti che approfondiranno molteplici ambiti di questa tematica.

Nello specifico interverranno il professor Alberto Burgio, che tratterà de “Il paradosso dell’economia”, il professor Gaetano Azzariti, il cui intervento sarà intitolato “Per una Università senza condizione” ed il professor Alberto Lucarelli, il quale chiuderà di fatto l’esposizione dei relatori con l’intervento “L’Università oltre la frontiera del diritto pubblico: natura e ruolo delle fondazioni”.
All’esposizione dei docenti seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.
Organizzatori del convegno saranno il “Dipartimento di Diritto dell’Economia” della Federico II e l’“Istituto Italiano per gli Studi Filosofici”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa telefonando al numero 081-675233 o scrivendo all’indirizzo: saralieto@libero.it.

(G. R. D. M.)