“Un giorno speciale” di Francesca Comencini

Dopo la presentazione alla sessantanovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, arriva nelle sale italiane “Un giorno speciale”, il nuovo film di Francesca Comencini.

Il film ha come protagonisti due giovani appena diciottenni, Gina e Marco che, pieni di sogni e di ambizioni, iniziano ad affacciarsi al mondo del lavoro.

Gina sogna di fare l’attrice e riesce ad ottenere un colloquio con un onorevole che può aiutarla a fare carriera nel mondo dello spettacolo. Marco, al suo primo giorno di lavoro, riceve l’incarico di farle da autista. Così il ragazzo si reca nel paesino della periferia di Roma, dove abita l’aspirante attrice, per prelevarla e condurla all’appuntamento.

Durante il tragitto arriva però una telefonata: causa vari impegni dell’onorevole, l’incontro viene rimandato di qualche ora.

Gina e Marco sono allora costretti a passare tutta la giornata insieme, giornata nel corso della quale iniziano a conoscersi.

Attraverso i dialoghi tra i due ragazzi è possibile gettare un occhio sull’universo giovanile, fatto di sogni, speranze, e soprattutto ambizioni, spesso destinate a scontrarsi con una società alienante e in cui, ancora più spesso, i signori “compromesso” e “raccomandazione” la fanno da padroni.

M. V.