“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti

Dall’8 al 16 ottobre presso la Chiesa San Severo al Pendino di Napoli avrà luogo la mostra fotografica dal titolo “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti“.

La mostra ritrae in 250 fotografie i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. Il percorso di costruzione dell’Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 27 Stati Membri misurarsi ininterrottamente con le nuove e sempre più complesse sfide che derivano dai fenomeni di globalizzazione come i cambiamenti climatici e l’approvvigionamento energetico.

Immagini che conducono i visitatori ad esplorare eventi mondiali che hanno caratterizzato la storia degli ultimi due decenni, eventi che hanno riguardato l’immediato dopoguerra, la storica firma dei trattati del 1957, passando per la costruzione del Muro di Berlino, alla sua caduta giungendo poi all’attacco alle Torri Gemelle. A queste sono, poi, aggiunti particolari approfondimenti tematici volti a illustrare i diversi campi di azione dell’Unione che si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.
L’inaugurazione ci sarà lunedì 8 ottobre ore 10.00, il cui programma è scaricabile sul sito del Comune di Napoli: http://www.comune.napoli.it

R. P.