Federica – La nuova era dell’apprendimento

Collegandosi all’indirizzo www.federica.unina.it si accede a Federica, il portale di e-learning dell’Università Federico II.
Da Agraria a Sociologia, da Economia a Veterinaria, basta cliccare sull’icona della facoltà di interesse  per scoprire tutti i contenuti disponibili: lezioni, immagini, video e link.
Con Federica nasce l’era del podstudio: le lezioni, infatti, sono anche in formato podcast video per  scaricarle sul computer, caricarle sul proprio Ipod e  poterne fruire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Per un’esperienza davvero interattiva si può fare un giro in Piazza Federica, il campus virtuale, sviluppato con l’innovativa tecnologia 3D, dove sono state ricostruite e riunite tutte le facoltà dell’Ateneo.
Nella sezione Living Library, inoltre, è possibile accedere ad una selezione di biblioteche ed archivi online per avere a portata di click i collegamenti con le risorse più importanti della rete.
Sei in viaggio? Non hai accesso a un computer? Niente paura, Federica è anche mobile. È infatti disponibile come applicazione web per IPhone o Ipod Thouch. Non è necessaria nessuna installazione. Basta solo connettersi ad internet  per poter navigare in modo semplice e veloce tra tutti i contenuti della piattaforma.
Tutte le facoltà, 120 corsi, 2000 lezioni: questo e non solo è Federica, l’e-learning dell’Università Federico II.

(A. P.)