Il cinema che racconta l’arte

Si inaugurerà giovedì 4 ottobre al Teatro San Carlo di Napoli la 17a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio. Il festival proseguirà nei giorni 5 / 6 / 7 ottobre al Teatro Augusteo.

Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia, sono le sezioni presentate al grande pubblico attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni con interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d’archivio.
Saranno presentati circa 30 documentari, la maggior parte in prima nazionale, ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Le proiezioni, in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia, saranno intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.

Si potranno vedere, tra gli altri, filmati dedicati ad Ai Wei Wei, artista cinese tra i più influenti, che è stato arrestato nel 2011 per essersi opposto al regime, recluso in una località segreta, è stato liberato solo dopo ottanta giorni con limitata libertà di parola e movimento; al progetto di arte pubblica GRRR Jamming Squeack dell’artista Paola Pivi che ha impiantato a Rotterdam per un anno un vero e proprio studio di registrazione gratuito in cui i visitatori potevano comporre performance musicali utilizzando versi di oltre 100 animali; agli artisti iracheni che nel 2011 per la prima volta hanno potuto partecipare alla Biennale di Venezia, come Halim Al Karim sopravvissuto per 3 anni in una buca nel deserto durante la guerra Iran-Irak, a Gerhard Richter, Roman Opalka, Bernard Venet, agli artisti inglesi Trecey Emin, Marc Quinn, Mat Collishaw, all’architetto americano John Portman e al fotografo tedesco Thomas Struth.

Sarà pubblicato un catalogo, in italiano e inglese e un magazine con interviste ai protagonisti.

Artecinema è il primo festival in Italia unicamente dedicato al documentario sull’arte contemporanea ed ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica che lo ha definito “uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo del territorio campano”.

Per informazioni:

Associazione Culturale Trisorio

info@artecinema.com
www.artecinema.com

Tags: