Eva Cantarella stasera alla “Federico II”

Seguire le tracce degli abitanti di Pompei attraverso le celebri “scritture di strada”. È il viaggio nel tempo e nello spazio che Eva Cantarella, docente dell’Università di Milano, proporrà ai partecipanti al quinto appuntamento di “Come alla Corte di Federico II” questa sera alle 20.30 al Centro Congressi d’Ateneo dell’Università di Napoli “Federico II”.
La docente, insignita nel 2002 del titolo di “Grande Ufficiale della Repubblica Italiana” dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, offre una nuova maniera di conoscere la cittadina sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 a.c.
Tavolette e sigilli usati, dunque, come fonte di conoscenza della vita degli abitanti di Pompei. Ma non solo. Nel viaggio alternativo che ci proporrà, la professoressa userà anche le iscrizioni rimaste sui muri della città dove gli abitanti avevano l’abitudine di scrivere riflessioni di ogni genere, dalle minacce agli sberleffi, dalle raccomandazioni alle dichiarazioni d’amore.
Per informazioni: www.comeallacorte.unina.it

(L. D. M.)