Studiare legalità e credibilità con un work experience per 165 giovani campani

L’Università Federico II, il Tribunale e la Procura di Napoli mettono a disposizione di 165 laureandi e laureati residenti in Campania undici work experience, ossia percorsi professionalizzanti integrati presso gli Uffici Giudiziari della nostra regione.

Lo scopo è duplice: formare sul campo giovani già in possesso di adeguate conoscenze e migliorare il funzionamento dei nostri uffici di amministrazione giudiziaria. Un’esperienza che si propone non solo di far fronte a una sempre più acuta crisi delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche, ma anche di diffondere i concetti di legalità e credibilità all’interno delle istituzioni e del tessuto sociale locale.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione laureandi e laureati negli specifici corsi universitari indicati nei bandi, residenti nella regione Campania, che siano disoccupati e privi di condanne o procedimenti penali a proprio carico.

La domanda di ammissione dovrà esser presentata esclusivamente mediante procedura telematica, entro e non oltre le ore 12 dell’11 ottobre 2012.

Le selezioni avverranno attraverso una valutazione dei titoli e una prova orale. L’esito di tali valutazioni, l’elenco degli ammessi alla prova orale e infine le graduatorie provvisorie e definitive saranno pubblicati esclusivamente per via informatica, sull’Albo Ufficiale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, presente sul sito web di Ateneo, www.unina.it.

I percorsi formativi avranno la durata di sei mesi, per un totale complessivo di 480 ore, di cui, una parte, si svolgerà nelle sedi dell’Università di Napoli Federico II, e consisterà in una formazione teorica e di orientamento, un’altra, invece, svolta negli Uffici Giudiziari della nostra regione, sarà differenziata a seconda del diverso contributo richiesto ai partecipanti, sulla base delle loro esperienze professionali. La frequenza a ciascuna work experience prevede una borsa formativa dell’importo mensile lordo di 500 euro.

Per scaricare il bando e per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.workexperience.unina.it