Lo sbarco e Salerno Capitale

“La storia rende omaggio ai suoi eroi”, potrebbe essere l’incipit all’entrata del museo “Lo sbarco e Salerno Capitale”, che venerdì 28 Settembre alle ore 17 sarà inaugurato in via Generale Clark nei locali della regione Campania a Salerno.
Il Museo propone un percorso storico tra reperti, cimeli e filmati inediti sull’Operazione Avalanche del 9 Settembre 1943, una delle più grandi operazioni anfibie della storia, e sulla stagione di Salerno Capitale d’Italia, dal febbraio al luglio del 1944.

La storia della città capoluogo di provincia negli anni 1943-44 è stata curata e portata all’attenzione nazionale dall’associazione “Parco della Memoria della Campania” che prima si è prodigata in una ricerca storica su tali avvenimenti: “Operazione Valanga” e sul periodo in cui Salerno è stata capitale; e successivamente ha fermamente voluto la realizzazione di una mostra permanente.
Tale mostra, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà inaugurata dal Sottosegretario di Stato, Giampaolo D’Andrea; dal Governatore della Campania, Stefano Caldoro, dall’assessore regionale Ermanno Russo e dal rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino.
E’ prevista la visita guidata per le sale del museo con relative notizie storiche da parte della dott.ssa Gabriella Gribaudi, che intervistata dai giornalisti, racconterà, i giorni del secondo conflitto mondiale in Campania.

Salerno, come dalle parole del presidente della Repubblica Napolitano, si propone come “città della Costituzione” recuperando il suo ruolo storico nel momento della rinascita democratica dell’Italia.

E. M. S.