Carcere possibile

Il nostro Paese e in particolare il Meridione evidenziano un’allarmante inadeguatezza degli istituti di pena.

Da questa osservazione parte l’idea di bandire il concorso dal titolo “Carcere possibile” rivolto a giovani architetti e ingegneri per l’ideazione di un modello di carcere a misura d’uomo.  

A bandire il concorso sono la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo insieme con il Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’Acen di Napoli e della Campania e l’Associazione della Camera Penale di Napoli "Il Carcere Possibile Onlus".

L’idea progettuale dovrà tenere presente non solo la realizzazione di un carcere che rispetti la dignità della persona ma anche che preveda la possibilità di fornire un’adeguata formazione professionale per i mille detenuti che ne saranno ospiti.

Da costruire in Campania, il “carcere possibile” dovrà contemplare oltre agli aspetti tecnici, anche la presenza di spazi aperti e  luoghi per l’attività sportiva, biblioteche, aule multimediali, laboratori artistici e musicali. Insomma, tutto ciò che possa migliorare le condizioni di vita dei carcerati e rendere più facile il loro reinserimento. 

Potranno partecipare al concorso architetti e ingegneri di età non superiore ai 40 anni, residenti nella Regione Campania.
Il termine di presentazione della domanda è fissato al 14 gennaio 2008.

Per ulteriori informazioni è consultabile il bando sul sito www.acen.it.

(A.S.)