Estate al cinema con Accordi@Disaccordi

Saranno sessantatre (dal 6 luglio all’8 settembre), tra le fresche colline del Parco del Del Poggio dei Colli Aminei, le serate di cinema di questa estate napoletana 2012.

Con il simbolico ingresso di 4 euro, ogni sera dalle 21, sarà possibile godere del panorama offerto dal parco e della visione di film come “Cesare deve morire” e “Le Idi di Marzo”.

La rassegna cinematografica intitolata accordi @disaccordi è stata organizzata dall’associazione culturale “Movies Event” che nasce a luglio del 2001 ad opera di un gruppo di appassionati della settima arte, convinti ambientalisti, sostenitori della promozione del territorio campano e del suo sviluppo in chiave turistica.

Alcuni tra i film in programma, già usciti nelle sale quest’anno, saranno accompagnati da registi e attori, tra questi possiamo citare: Francesco Bruni per “Scialla!”, Daniele Vicari per “Diaz” e Roan Johnson per “I primi della lista”.

Tra gli eventi ospitati dalla rassegna, il concorso “I corti sul lettino”, una rassegna di cortometraggi che indaga il rapporto tra il cinema a la psicanalisi a cura di Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico. La quarta edizione del Festival ha come presidente di giuria sarà Ettore Scola.

Attraverso l’evento si vuole valorizzare divulgare la pellicola cinematografica come forma espressiva valida sia nei suoi risvolti sociali che culturali, e preservare il potere del linguaggio artistico dei nuovi mezzi di comunicazione; sostenere inoltre la crescita professionale dei registi emergenti e dare ai filmaker di talento meno noti maggiore visibilità possibile.

Il concorso si terrà il 3 e il 4 settembre, con appuntamenti dedicati per permettere a tutti i film in gara di avere la giusta attenzione.

I corto-metraggi saranno visionati insieme al pubblico da una giuria di riguardo, composta da attori, registi, critici, giornalisti ed operatori del settore.

Per tutte le informazioni, le date, gli ospiti e le indicazioni per raggiungere il Parco potete trovare sul web, il sito all’indirizzo www.accordiedisaccordi.com

S. R.