Adotta uno studente Erasmus

Dalla facoltà di ingegneria dell’ateneo “Federico II” di Napoli parte una nuova e stimolante iniziativa.
“Adotta uno studente Erasmus”, è un progetto che offre la possibilità agli studenti Erasmus di godere del supporto dei colleghi italiani, nel corso della loro permanenza in città.

Gli studenti della facoltà di ingegneria potranno, infatti, prestare il proprio aiuto agli studenti stranieri, diventando “tutor” di questi ultimi, partendo dalla prima accoglienza.

I tutor dovranno instaurare un contatto iniziale, tramite e-mail, con gli studenti Erasmus, ancor prima del loro arrivo a Napoli. Si preoccuperanno di accoglierli all’aeroporto, accompagnarli al check-in presso l’ufficio Relazioni Internazionali, assisterli nel disbrigo delle pratiche burocratiche, fornirgli informazioni sull’organizzazione della facoltà, aiutarli a conoscere la città e a intessere relazioni sociali per facilitargli l’apprendimento della lingua.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli iscritti alla facoltà di ingegneria, con una piccola preferenza per coloro che abbiano già vissuto l’esperienza dell’Erasmus.

Gli studenti interessati possono candidarsi al progetto inviando una e-mail a valeria.peluso@unina.it, completa di nome, cognome, numero di matricola, corso ed anno di iscrizione, recapito telefonico, indirizzo e-mail, lingue conosciute ed eventuale esperienza Erasmus svolta, indicando sede e periodo.

(M. G.)