“e-Science” La terza metodologia per il calcolo di dati

Da domani fino al 29 maggio il complesso universitario di Monte S.Angelo ospiterà la “Conferenza Nazionale Italian e-Science 2008”. Un incontro in cui verranno presentati i risultati dei progetti Scope, Cresco, Cybersar e sulle diverse aree dell’ e-Science.
L’e-Science è la ricerca scientifica che utilizza risorse di calcolo ad alte prestazioni geograficamente distribuite, e grandi quantità di dati. Una ricerca scientifica su larga scala condotta attraverso collaborazioni distribuite via Internet.
La possibilità di ottenere risultati in ore piuttosto che in settimane o anni ha profondamente cambiato il modo di fare ricerca.
Oggi la Computational Science è la terza metodologia che affianca le altre due classiche applicazioni di indagine scientifica, quella teorica e quella sperimentale.
L’obiettivo è di contribuire all’integrazione dei progetti in un unico sistema virtuale per tutto il sud Italia.
L’evento, organizzato dalla Federico II in collaborazione con i soggetti attuatori del programma operativo nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione", avrà inizio alle ore 14 nell’aula magna di Monte Sant’ Angelo. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.scope.unina.it

(F. A.)