Concerti al tramonto nella Villa Imperiale del Pausilypon

Prendono nuovamente vita gli antichi teatri della Villa Imperiale del Pausilypon.

Dal 7 luglio al 4 agosto si svolgerà la rassegna internazionale di musica da camera “Nuits d’ètè à Pausillipe”, nome preso a prestito dal titolo della raccolta di melodie di Gaetano Donizetti, pubblicata a Napoli nel 1836.

Si vuole offrire agli spettatori un’esperienza completa e suggestiva di emozioni musicali al tramonto. Se da un lato si fanno notare i nomi in calendario, dall’altro resta la disarmante bellezza della scenografia naturale che ospita l’evento.

Nel rispetto assoluto della location non ci sarà né illuminazione artificiale, né sonorizzazione, né costruzione di un palco: ci si limiterà a sfruttare al meglio la scenografia e l’invidiabile acustica naturale del sito.

Una guida della C.S.S. Gaiola Onlus accoglierà il pubblico al momento dell’ingresso presso la Grotta di Seiano, illustrando quindi ai visitatori le caratteristiche del sito.

Percorsa la grotta, gli spettatori giungeranno all’area dei teatri dove avranno luogo i concerti che, a seconda delle caratteristiche, si terranno al Teatro o l’Odeion.

I concerti compresi nella rassegna hanno tutti una durata di 60 minuti, senza intervallo.

Il progetto è a cura del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus mentre l’ideazione e la direzione artistica dell’evento sono di Francoise Vidonne.

Per tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di acquisto dei biglietti:

http://www.gaiola.org/Nuits_d-%C3%A9t%C3%A9_Pausilippe.htm

N. P. D. A.