Il Museo Madre va in vacanza a Sorrento

Dal 23 giugno al 30 settembre, negli spazi di Villa Fiorentino , sede della Fondazione Sorrento sono in mostra Mimmo Palladino e Antonio Biasucci col progettoCasa Madre, curato da Eduardo Cicelyn, fondatore e direttore del museo MADRE di Napoli. Cinquanta opere tra sculture, quadri e fotografie caratterizzeranno un percorso che comincia dal giardino di ingresso della villa, dove le sculture “Dormienti” di Palladino giacciono nella fontana, e prosegue ai piani superiori, in cui oggetti d’arte “arredano” le stanze, creando una dimensione intima e suggestiva.

Biasucci e Palladino confrontano i loro diversi linguaggi espressivi e si incontrano per raccontare la cultura mediterranea della Casa. Il concetto di “terra”, inteso come luogo delle nostre radici, è caro alla poetica di entrambi gli artisti, che celebrano lo spazio domestico in cui la vita quotidiana diventa un rito sacro da compiere per esaltare la nostra interiorità.

In un periodo di grande difficoltà per l’arte contemporanea in Italia, ma sopratutto per il Museo Madre – che per carenza di fondi ha dovuto chiudere al pubblico ben sedici stanze e dimezzare le tariffe d’entrata – questa mostra è una scommessa, ma anche un esperimento: dal momento che per l’arte contemporanea il contesto è fondamentale, perché diventa parte integrante dell’espressività dell’oggetto esposto l’idea di creare nuove scenografie per le opere dei nostri artisti.

Una nuova via alla sopravvivenza e al rilancio dell’arte, a dispetto delle logiche economiche.
Info
Gli orari della mostra sono:
lun-ven : 10- 13; 17-21;
sab -dom: 10-13; 17- 22;
Ingresso grautito.
Villa Fiorentino, Corso Italia 53, Sorrento.

S. R.