Letteratura (in) metropolitana: Subway Letteratura

È giunta alla undicesima edizione l’iniziativa “Subway Letteratura”, il concorso letterario che porta nelle metropolitane di alcune città italiane i racconti inediti di scrittori emergenti, rigorosamente under 35.

Il concorso prevede la selezione di tredici racconti di massimo 18000 battute che verranno stampati in agili volumetti (cento per cento carta riciclata) distribuiti gratuitamente nelle stazioni della metropolitana delle città di Napoli, Milano, Bologna, Palermo, Roma, Treviso e Venezia.

La metropolitana, sempre più luogo di lettura, è lo scenario ideale per la distribuzione dei racconti, che avviene mediante dei “jukebox letterari”, espositori posti nelle stazioni metropolitane da cui poter prendere uno o più volumi.

La copertina di ciascun volume è illustrata da giovani talenti del disegno, con scene che richiamano la trama del racconto.

Per ogni racconto viene indicato il numero di fermate necessarie alla sua lettura, per cui si troveranno racconti da 2, 3, 4 fermate, fino ai più lunghi per cui è necessaria l’intera tratta della metro.

I racconti vincitori dell’edizione 2012 sono in distribuzione da questo mese di giugno, fino a novembre 2012, quando verrà bandito il nuovo concorso per l’anno 2013. Tra i tredici selezionati, che spaziano dal thriller al racconto autobiografico, viene riservato uno spazio al miglior racconto scritto da un under 19, oltre che ad un volumetto di poesia.

L’iniziativa è patrocinata, tra gli altri, da Metronapoli, ATM (Azienda Trasporti Milanesi), Trattopen e IULM.

I racconti possono essere inoltre scaricati in pdf, gratuitamente, dal sito www.subway-letteratura.org, su cui è possibile trovare maggiori info sull’iniziativa.

F. A.