Italia e Ferrari: che binomio vincente

La domenica appena trascorsa è stata ricca di avvenimenti che hanno regalato grosse gioie allo sport italiano.

La vittoria in Formula 1 della Ferrari di Fernando Alonso e la nazionale di calcio vittoriosa contro l’Inghilterra ai calci di rigore sono due facce di una bella medaglia vittoriosa.

La vittoria di Alonso su Ferrari al Gran Premio d’Europa corso sul circuito cittadino di Valencia ha regalato molte emozioni. Lo spagnolo partito undicesimo dopo una qualifica difficile ha condotto una gara d’attacco optando fin dall’inizio per le gomme morbide.

Alla partenza Alonso ha guadagnato subito tre posizioni, e dopo il primo pit stop ha iniziato una rimonta con una serie di sorpassi entusiasmanti e rischiosi su Maldonado, Raikkonen, di Resta e Schumacher Poi lo scatto finale su Vettel, Grosjean e l’inglese Hamilton.

Per Alonso è la seconda vittoria stagionale, quasi sicuramente la più bella della sua carriera. Sul podio, dietro di lui, gli ex ferraristi Kimi Raikkonen e il pluricampione del mondo Schumacher .

L’altro volto vincente è quello della nostra nazionale. L’Italia nel quarto di finale contro l’Inghilterra ha vinto ai rigori dopo una gara dominata in lungo e in largo.

Gli azzurri sono partiti bene dopo tre minuti con un palo di Daniele De Rossi da venticinque metri. Gli inglese pochi minuti più tardi hanno sfiorato il gol trovando uno splendido Buffon pronto ad opporsi.

Gli inglesi si sono poi chiusi nella propria metà campo per l’intera gara. Splendida la paritata di Pirlo e De Rossi, volenterosa quella di Balotelli, sfortunata per Diamanti con un palo sul finale.

Inevitabili i rigori dopo il risultato ancora invariato alla fine dei tempi supplementari. A quel punto la differenza è arrivata dal cucchiaio di Pirlo e la parata di Buffon.

Ora semifinale tocca con la Germania.

D. M.