Un premio per le tesi sul patrimonio culturale italiano

L’Accademia Ercolanese indice un concorso a premio unico del valore di 1000 euro. Il concorso è aperto a tutti gli studenti che entro il 31 dicembre 2011 hanno conseguito il dottorato in Agraria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze politiche, Scienze, Economia, o di aree affini.

L’ente si occupa della valorizzazione del patrimonio dei nostri beni (che siano essi ambientali, architettonici, aree archeologiche, restauri di affreschi e mosaici, promozioni dei prodotti della nostra civiltà agro-alimentare), ma anche di ricerche storiche, artistiche, scientifiche, antropologiche, sociologiche, e di organizzazioni di eventi atti a dare lustro al nostro territorio.

Per partecipare, bisogna inviare la propria tesi.  I lavori saranno analizzati da una commissione formata dai Presidi delle Facoltà interessate, dai Sindaci delle città di Ercolano e di Caserta, e sarà presieduta dal Presidente dell’Accademia.

Quello reputato maggiormente affine agli interessi e ai fini istituzionali dell’Accademia sarà premiato durante una cerimonia pubblica. Al secondo e al terzo classificato sarà assegnato un “diploma d’onore”.

Le tesi vincitrici entreranno a far parte della Biblioteca dell’Accademia. Le domande di partecipazione, compilate in carta libera, e indirizzate al Presidente dell’Accademia, dovranno essere spedite entro il 30 settembre 2012 a mezzo raccomandata. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e il modulo d’iscrizione, visitate il sito www.accademiaercolanese.it

E. d. L.