Napoli Teatro Festival: Suggestioni Istantanee

La puntata di oggi di NTFI: Suggestioni Istantanee è dedicata a “Taking care of baby” tratto dalla pièce di David Kelly, per la regia di Fabrizio Arcuri, che andrà in scena il 18, 19 e 20 giugno al Teatro Nuovo.

Una donna è accusata di aver assassinato i suoi due bambini. La storia è ispirata alle vicende del caso Cogne, un dramma contemporaneo che mescola il linguaggio televisivo con quello teatrale, trascinando il pubblico in un mondo in cui si confondono verità e finzione.

Proprio su questo filo sottile si muovono le suggestioni di oggi. Abbiamo scelto il film “exsistenZ” di David Cronenberg, Una grande società informatica lancia sul mercato un nuovo videogioco supertecnologico: eXistenZ. Il giorno della presentazione ufficiale un gruppo di resistenza armata, contrario alla vita di finzione che il gioco offre, infiltra un sicario con il compito di ucciderne l’ideatrice. L’attentato fallisce, ma il pericolo rimane. Il punto centrale è l’analogia tra realtà e gioco che, sempre meno, si riescono a distinguere.

Il primo libro che proponiamo è “A sangue freddo (In Cold Blood)” di Truman Capote, per la scelta di raccontare un fatto brutale di cronaca, insistendo sulla fascinazione della violenza e l’incapacità di condannarla pienamente, pur riflettendo sull’orrore che questa provoca.

L’altro libro è “Doppio Sogno” di Arthur Schnitzler che racconta le esperienze, vissute o solo sognate, di una coppia della borghesia viennese, in un mondo misterioso e onirico, la crisi dei protagonisti, i pensieri e le loro trasformazioni psicologiche.

Visivamente ci siamo ispirati a: “L’incubo”, olio su tela del 1781, di Füssli. Lo spazio è intimo e privato: nella camera da letto di una giovane fanciulla la dimensione onirica, sconosciuta e misteriosa, si materializza in due creature dotate di reale concretezza: un mostro, simile ai gargoyles delle cattedrali gotiche, appoggiato sul petto della giovane donna, e la testa di un cavallo, dagli occhi di brace, si spinge sul letto dalle pacifiche cortine che dovrebbero custodire il sonno della protagonista.

Le canzoni di oggi erano: New Trolls “Una notte sul monte calvo”, “Psycho killer” dei Talking Head e “Disco-labirinto” dei Subsonica.

Puntata a cura di Michela Trimarco