Seminario sulla riconversione delle aree portuali dismesse

L’ACMA propone un seminario “ Rifare paesaggi/Lisbon Waterfont” per la riconversione delle aree portuali dismesse dal 23 luglio al primo agosto a Lisbona. Il Seminario intende dare forma ad un progetto per gli spazi pubblici (parchi e giardini) immaginato dal Comune di Lisbona per fornire continuità ai nuclei storici, da Marvila a Poço do Bispo, presenti lungo il versante orientale della città, l’intento è quello di pensare ad un nuovo profilo in cui fare ri-emergere gli elementi rappresentativi del paesaggio urbano come il castello di Sao Jorge e il convento di Sao Vicente de Fora.

Il seminario si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc … e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Il corso di 100 ore fa parte del percorso del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio, ed è aperto anche agli esterni. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all’atto dell’immatricolazione.

Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, dibattito e presentazione delle proposte.

Diretto da: Antonio Angelillo, João Nunes; in collaborazione con il Comune di Lisbona, Assessorato all’Urbanistica, Manuel Salgado, vice-sindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Lisbona.

Per maggiori informazioni: www.acmaweb.com