Facebook. Tanti amici e possibilità lavorative

C’è chi condanna il social network per la dipendenza che crea, o chi lo contesta per la violazione della privacy, eppure il più famoso al mondo, dalle ultime indagini condotte dalla “Deloitte”, avrebbe un forte impatto economico con ripercussioni anche sull’occupazione nei Paesi europei.

Facebook genera un fatturato di 2,5 miliardi di euro, offrendo ben oltre 34mila posti di lavoro in Italia.

In tempi di crisi Facebook risulta essere un rimedio vincente, rappresentando una vera e propria vetrina per le piccole e medie imprese più che un semplice social network. Infatti le aziende utilizzano proprio le pagine di Facebook per promuovere il loro brand e farsi pubblicità e grazie al potente strumento del passaparola, riescono a raggiungere un numero elevatissimo di contatti in pochissimo tempo e soprattutto a costi zero.

Inoltre il social network è unimportante piattaforma di creazione di nuove applicazioni per gli sviluppatori, nonché una fonte di posti di lavoro. Dato il vertiginoso evolversi della nuova tecnologia, saranno sempre più richieste figure professionali quali esperti in marketing di social network, community manager, online advertiser e web data base analyst.

Un’occasione ghiotta per i giovani che oggi si trovano fuori dal mercato del lavoro e costretti a cercare un’occupazione oltre i confini del nostro Bel Paese.

A. M.