Arrivederci campionato, addio campioni

Si conclude il campionato di Serie A con il 38esimo turno che ha espresso i verdetti finali di questa stagione e che segna gli addii di tanti campioni. Oltre al già conquistato scudetto della Juventus, e al secondo posto del Milan, è l’Udinese ad aggiudicarsi il terzo posto in classifica vincendo per 2-0 contro il Catania, valevole per i preliminari di Champions League, mentre Lazio, Napoli e Inter disputeranno la prossima Europa League.

Retrocede in Serie B il Lecce, che cade con il Chievo perdendo per 1-0, mentre resta nella massima serie il Genoa, che in uno stadio Ferraris a porte chiuse riesce a battere per 2-0 il Palermo.

Un applauso sincero va ad Alessandro Del Piero, Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Rino Gattuso e Clarence Seedorf che, in scadenza di contratto, hanno deciso di lasciare i rispettivi club, ovvero Juventus e Milan. Si tratta di campioni assoluti, che hanno vinto tutto nella loro carriera, e che per gli amanti di questo sport rappresentano dei modelli da seguire, in campo e fuori.

Ottima prestazione di Fernando Alonso nel Gran Premio di Spagna di Formula Uno. Secondo posto importantissimo in chiave mondiale per il pilota Ferrari, che si accontenta del gradino più basso del podio dietro al sorprendente Pastor Maldonado che si aggiudica il Gp. Terzo posto per l’ex ferrarista Kimi Raikkonen su Lotus. Male, ancora una volta, l’altro ferrarista Felipe Massa, che chiude al 15° posto.

Si qualifica per l’Olimpiade di Londra l’Ital-Volley maschile, battendo per 3 set a 2 la Germania, in un match soffertissimo in cui gli azzurri riescono a rimontare i tedeschi, in vantaggio 2 set a 0 ad inizio match, per poi piegarli nel terzo set.

Da segnalare anche la vittoria di Domenico Pozzovivo nell’ottava tappa del Giro d’Italia con arrivo a Lago Laceno. Lo scalatore lucano a 7 chilometri alla fine, scatta nel tratto più duro della salita finale della tappa, e nessuno riuscirà più a riprenderlo, difendendosi nell’ultimo tratto pianeggiante, azione che gli varrà la vittoria della tappa.

R. V.