Studiare l'inglese nel Regno Unito

Studiare la lingua inglese nel Regno Unito sta diventando sempre più una necessità data la forte richiesta della conoscenza della lingua sul mercato: sono infatti sempre più numerose le presenze di stranieri sul territorio inglese proprio per questa ragione.

Nel Regno Unito il sistema universitario è molto valido e offre una gamma completa di servizi, ma è anche molto caro. Il costo per gli studi si aggira intorno agli 11.000/12.000,00 euro lanno.

Per far fronte a queste ingenti spese è possibile ricorrere a finanziamenti di diverso tipo: dai cosìdetti loans o aiuti finanziari ai grants o borse di studio presentando richiesta al servizio UCAS – University College Admission Service.

Presso le università inglesi è possibile conseguire il diploma di bachelor in tre o quattro anni, che equivale alla laurea di primo livello italiana, seguito poi dal masters degree, che equivale alla laurea specialistica o un dottorato per conseguire il titolo di doctor.

Iniziative interessanti per tutti coloro che intendono studiare in Inghilterra sono i famosi Open Days in cui i college inglesi restano aperti per essere visitati in compagnia di studenti iscritti all’ateneo.

Requisito minimo per l’accesso alle università inglesi è la certificazione della lingua inglese, in particolare è richiesto il superamento del TOEFL, dello IELS e dello GMAT.

A. M.