TFA – Tirocinio Formativo Attivo

Il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) prevede di avviare le prove di accesso al TFA entro e non oltre giugno 2012. Il TFA, Tirocinio formativo attivo, è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale, istituito dalle università, che attribuisce il titolo di abilitazione agli aspiranti insegnanti. Sono previste una parte teorica ed una pratica. In quest’ultima, i partecipanti, affiancati da un tutor, si relazioneranno direttamente con l’ambiente scolastico e con gli studenti.

Possono presentarsi alle selezioni d’accesso al TFA tutti coloro che, al momento della domanda, sono in possesso di una laurea del vecchio ordinamento riconosciuta dal d.m. 39/98 e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all’insegnamento; di una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal d.m. n. 22/2005 e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all’insegnamento; del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica, per i TFA di Scienze Motorie. I corsi sono a numero chiuso ed il numero di posti disponibili varia a seconda della regione d’appartenenza.

Per la Campania sono 435 i posti per il primo livello (scuola secondaria di primo grado) e 945 per il secondo livello (scuola secondaria di secondo grado).

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato stampa sul sito ufficiale del Miur: www. istruzione.it

T. C.