Concorso fotografico “Obiettivo Terra”

Per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani, la Fondazione Univerde e la Società Geografica italiana Onlus hanno promosso la terza edizione del concorso di fotografia ambientale: “Obiettivo Terra”.

Un concorso aperto a tutti i cittadini residenti in Italia che dovrà avere come soggetto da fotografare un’immagine di un Parco nazionale o regionale italiano compreso nell’elenco consultabile sul sito web di Federparchi.

Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro, e il suo scatto sarà esposto il 22 aprile su una maxi-affissione a Roma per la 42ª Giornata Mondiale della Terra.

Saranno anche conferite cinque menzioni speciali alla migliore foto di ognuna delle seguenti categorie: alberi e foreste; animali; area costiera; energie rinnovabili e sostenibili nei parchi; paesaggio agricolo.
È possibile partecipare fino al 25 marzo 2012 inviando una sola fotografia in formato digitale che dovrà essere priva di elementi lesivi dei diritti di terze persone e che non violi le leggi vigenti.
Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura dei soggetti promotori, e la selezione finale con decretazione del vincitore avverrà ad opera di una giuria di esperti che comprende: il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio; il presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori; il giornalista di “La Repubblica” Giovanni Valentini; il geologo Mario Tozzi; il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri; il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi; la presidente del FAI Ilaria Borletti Buitoni; il presidente di Green Cross Italia e dei VAS Guido Pollice; la presidente di Marevivo Rosalba Giugni; la direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena Dell’Agnese e l’editore della “Rivista del Trekking” Italo Clementi.

Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il bando