"Italy: Love It, Or Leave It" all'Academy Astra

Proseguono gli appuntamenti con “AstraDoc 2012 – Viaggio nel cinema del reale” il cineforum di documentari dell’Academy Astra.

Venerdì 24 febbraio alle ore 21, presso il cinema Astra di Via Mezzocannone, verrà proiettato “Italy: Love It, Or Leave It” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, la storia di due giovani di fronte a un bivio, un dubbio: lasciare o restare in Italia?

La storia inizia quando l’altoatesino Gustav e il romano Luca ricevono una notifica di sfratto dal loro appartamento. Gustav è sicuro di dove abbandonare l’Italia per Berlino: una città che dà più prospettive e sicurezze. Luca, invece, è in dubbio, vuole dare ancora una possibilità all’Italia.

Inizia così un viaggio a bordo di una Cinquecento per attraversare in lungo e largo l’Italia, e scoprire le contraddizioni di un Paese che forse può risorgere.

Li accompagna la domanda: l’Italia è un paese che premia il merito? La precarietà condizionerà il loro futuro? Quanto continuerà a pesare il ruolo dei baroni? La classe dirigente sarà ancora regolata da dinamiche vecchie ed esclusive solo per i consolidati gruppi di potere? Amare o lasciare l’Italia?

Venerdì 24 febbraio sarà presente all’Astra per introdurre il film il regista Luca Ragazzi

http://www.astra.unina.it/