Medicina: corsi di perfezionamento sulla prevenzione

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento ‘Corpo-Mente: modelli integrati per la salute, la prevenzione e la malattia’,
istituito dal Dipartimento di Scienze Mediche Preventive della Facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli in partenariato con la SIPNEI. C’è tempo fino al 26 febbraio 2012.

Il corso si propone di fornire un approccio integrato scientificamente fondata, della salute come equilibrio dei sistemi biologici di regolazione (psiche, s. immunitario, nervoso, endocrino); particolare attenzione verrà posta alla diagnosi, alla prevenzione e alla cura dello stress, delle patologie stress correlate, agli aspetti funzionali dei sistemi coinvolti ed alle pratiche per il loro riequilibrio.
Obiettivo prioritario del corso è la formazione pratica alle tecniche di riequilibrio, attuata mediante esercitazioni con i docenti ed i tutor.

Quattro i moduli in cui si articola: Primo modulo: Modelli di integrazione corpo-mente come nuovo paradigma culturale e scientifico; Secondo modulo: Lo stress nell’evoluzione della vita; Terzo modulo: La gestione dello stress attraverso alimentazione, attività fisica, benessere psicologico, mindfullness, pratiche naturali per il benessere; Quarto modulo: Esempi di approccio integrato al riequilibrio del network sia nell’ottica della prevenzione sia in quella del trattamento.

L’inizio è previsto per il 3 marzo al Policlinico Federico II, in via Sergio Pansini 5. Il venerdi pomeriggio e il sabato mattina a week end alterni per un totale di 150 ore pari a 6 CFU, di cui 100 di didattica frontale e 50 di esercitazioni, studio di casi e studio individuale.
Il costo è di 800 euro, rateizzabili su richiesta in tre rate.

Possono partecipare al corso i laureati delle Professioni sanitarie, Scienze Motorie. L’elenco delle lauree è dettagliato nel bando del corso visibile sul sito d’Ateneo (corsi di perfezionamento – medicina).
Le domande vanno presentate presso la segreteria del Dipartimento al 18° piano della Torre Biologica sia mediante raccomandata con ricevuta di ritorno sia a mano, sia via fax allo 081.746.33.52.

Per informazioni: dott.ssa Rosa Sollazzo (ore 15 / 17) – tel. 081.746.25.88
Policlinico Federico II – via Sergio Pansini, 5 – Napoli
sollazzo@unina.it
Scarica l’allegato