Napoli, occasione mancata.

La 22esima giornata di Serie A è stata condizionata da neve e freddo. E probabilmente proprio a causa del clima rigido nessuna delle prime cinque in classifica è riuscita a vincere. La capolista Juventus è stata bloccata in casa dal Siena, mentre Udinese, Lazio e Inter sono state sconfitte con Fiorentina, Genoa e Roma.

Il Milan, invece, è impattato con un buon Napoli. I rossoneri, rimasti in dieci a causa dell’espulsione di Ibrahimovic, non sono riusciti a scavalcare la Juventus in classifica.

Un pizzico di rammarico per gli azzurri di mister Mazzarri invece, che probabilmente con un po’ più di verve agonistica avrebbero potuto conquistare tre punti preziosi.

In coda alla classifica pari a reti inviolate tra Novara-Cagliari e Lecce-Bologna, mentre Cesena-Catania è stata rinviata a causa della neve.

La Montepaschi Siena continua a viaggiare solitaria in vetta nel campionato di Basket nostrano, conquistando la quarta vittoria consecutiva in trasferta contro una ottima Caserta domata dalla franchigia toscana per soli due punti (78-80).

Vittoria importante per l’Olimpia Milano contro la Virtus Bologna per 68-80, in una sfida dal sapore storico che ha visto sul parquet bolognese scontrarsi ben 40 scudetti. Con questa vittoria Milano ha agganciato proprio la Virtus al secondo posto in classifica. Più giù, grande vittoria dell’Umana Venezia che, dopo aver battuto Siena nello scorso turno, ha espugnato anche Cantù per 73-78 confermandosi squadra di alto livello, e non più una sorpresa.

Fed Cup da brividi per le tenniste italiane, che hanno piegato per 3-2 l’Ucraina sulla terra indoor di Biella qualificandosi per la semifinale con la Repubblica Ceca.

Dopo il 2-1 conquistato da Francesca Schiavone in un match folle con la meno quotata Bondarenko e dopo il ritiro di Sara Errani per infortunio che ha riportato il risultato sul 2-2, decisivo è stato il punto conquistato nel doppio con Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che hanno battuto per 2 set a 1 le avversarie ucraine.

R. V.