Iniziative per la “buona architettura”

Dare valore ad una “buona architettura”.
Due sono i concorsi proposti dall’ANGIA: il premio Ischia di architettura e il premio Ischia corti di architettura.
Rivolto a giovani architetti fino a 40 anni, il premio Ischia di architettura è dedicato alle opere legate al mondo della ricezione turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, agriturismi.
Opere ultimate e documentabili, contenenti elementi estetici, un rapporto inscindibile tra qualità della vita e qualità dell’architettura, sempre compatibili con l’ambiente.

Il concorso si suddivide in due sezioni: il premio Angia riguardante le opere realizzate sul territorio nazionale ed il premio Zollinger relativo a opere sul territorio dell’isola di Ischia.
Inoltre è presente un premio speciale intitolato Premio Anab, vinto dal progetto più sensibile alle problematiche ambientali ed energetiche.

Dare valore all’architettura è anche utilizzo creativo di altri mezzi, come il cinema. Il premio d’Ischia corti di architettura è il secondo concorso promosso dall’ANGIA in collaborazione con la scuola del Cinema di Roma. Rivolto ai giovani dai 16 ai 40 anni richiede la realizzazione di uno spot, un documentario, un videoclip o un cortometraggio della durata massima di 10 minuti (compresi i titoli iniziali e di coda) sull’architettura in Italia.
Per partecipare a entrambi i concorsi il materiale deve essere consegnato a mano o inviato tramite posta entro le ore 12.00 del 30 giugno presso l’Ordine degli Architetti, Piazzetta Matilde Serao 7, 80132 Napoli. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.angia.it .

(F. P.)