Denunciamo le brutture

Quante volte, passeggiando per le belle strade della Campania, restiamo inorriditi di fronte a scempi che rovinano il paesaggio e destano sentimento di disgusto per l’incongruo innesto di belve architettoniche nell’amena naturalità della nostra costa.

Dare ai cittadini la possibilità di riappropriarsi del territorio, denunciando con lo strumento fotografico le brutte architetture presenti, è ora possibile, grazie al concorso fotografico “Demoliamoli” che, provocatoriamente, vuole ritrarre e mostrare alcune scandalose costruzioni regionali, partendo dall’idea che l’architettura è di chi la vive, di chi la guarda e di chi la fruisce.

Una volta sfogato il proprio disappunto con la macchina fotografica, si può scegliere a quale delle due sezioni del concorso partecipare: la prima per foto in bianco e nero e la seconda per foto a colori.

Il materiale dovrà essere consegnato in un cd con le singole fotografie scattate, l’indicazione dei propri dati anagrafici, il luogo e l’anno dello scatto, il titolo del lavoro, generalità complete e i recapiti telefonici entro il 30 settembre di quest’anno.
Il concorso gode del patrocinio di Comune, Provincia e Regione, dell’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri e dell’Acen.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.archiviofotograficoparisio.it
                                    

(L. D. M.)