Un ciclo di incontri per andare oltre il senso comune delle parole

Il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, nato nel 2007 dall’esigenza di reali pari opportunità nella comunità scientifica, promuove una serie di incontri destinati ai dottorandi delle varie aree e discipline ma aperti a tutti e dedicati, di volta in volta, a illustrare le valenze semantiche e cognitive sottese a termini chiave del lessico intellettuale, come ‘vedere‘, ‘bellezza‘, ‘genere‘ e ‘caso‘.

L’iniziativa intende proporre momenti di confronto interdisciplinare tra studiosi, dottorandi di varie aree ed il pubblico, con un carattere di forte concretezza.

La riflessione è organizzata attorno ad alcune parole molto comuni, che, appartenendo al lessico intellettuale di base delle singole discipline, sono presenti in tutti gli ambiti di ricerca e di studio e, proprio per questo, sono sfuggenti rispetto a una lettura più attenta e rigorosa: si tratta dei concetti sottesi a vocaboli come “vedere”, “caso”, “genere”, “bellezza”.

Si parte dalla domanda su cosa “vede” esattamente un fisico, un matematico, un chimico, un architetto, un filologo… quando usa ‘vedere’ nell’esplicitazione della sua ricerca, adottando, talvolta inconsapevolmente, una molteplicità di metafore e procedure che testimoniano la potenza epistemologica e antropologica di cui è carico l’atto del “vedere”.

Per ciascuno dei vocaboli scelti si proporranno voci e sguardi di esperti di singole discipline, impegnati in un confronto aperto, che consenta ai partecipanti di riflettere, in termini di spiazzamento e stimolo, più che di acquisizioni, su procedure
metodologiche e aspetti lessicali che sembrano particolarmente significativi.

A ognuno dei vocaboli scelti sarà dedicato un incontro, che prevede 4-5 brevi interventi di esperti in ambiti disciplinari differenti.
Gli incontri si terranno presso la BRAU, la Biblioteca di ricerca di area umanistica, che si trova in Piazza Bellini, a Napoli.

Il primo appuntamento è giovedì 19 gennaio 2012 alle 16. La discussione verterà sul vocabolo ‘vedere’.

Introduce la latinista Rossana Valenti, Giovanna Ferrara, storico della musica, Renato Musto, fisico, e Graziana Santamaria, geo-bio architetto.

Calendario degli incontri:

19 gennaio alle 16 sulla parola “vedere”
26 gennaio alle 16 sulla parola “bellezza”
9 febbraio alle 16 sullaparola “genere”
16 febbraio alle 16 sulla parola “caso”
29 febbraio alle 16 per la discussione finale

Per informazioni:

donnenellascienza@unina.it

www.ateneodelledonne.unina.it