Concorso internazionale corti e locandine

Nel ‘900 Elvira Notari, la prima regista donna del mondo del cinema, raccontò Napoli colta nel quotidiano.
Quest’anno, dal 10 giugno al 30 settembre la Regione Campania sarà la musa ispiratrice degli aspiranti registi che parteciperanno al concorso internazionale di corti documentari dedicato a questa sorprendente regista.
Narrare la Campania è l’obiettivo del concorso indetto dalla sede partenopea della scuola del cinema di Roma.
Il corto è un viaggio attraverso l’occhio della telecamera, alla scoperta di una terra dai mille colori, ricca di storia, arte e ricordi celati nella memoria della popolazione locale.
I partecipanti per la realizzazione delle proprie opere potranno avvalersi dell’aiuto di un esperto documentarista, uno staff tecnico di cameramen specializzati nelle riprese per documentari e news, messi a disposizione dalla scuola.
Nel corso della selezione che avverrà dal 15 al 30 ottobre inizierà contemporaneamente il primo concorso internazionale di locandine. In memoria al noto illustratore napoletano Fortunino Matania, il concorso è una nostalgica riscoperta dei mezzi quali la locandina, il manifesto, la foto-busta. Veicoli che i concorrenti utilizzeranno per comunicare al meglio i film selezionati.
Le informazioni attinenti al Bando dei due Concorsi, al regolamento, all’entry form saranno pubblicati su www.scuoladicinema.it e su www.lavorarenelcinema.tv, a partire dal 10 giugno ‘08.

(F. P.)