Master in architettura del paesaggio UPC/ACMA

Il Master in Architettura del Paesaggio è giunto quest’anno alla quarta edizione. Nato da un progetto formativo congiunto della UPC di Barcellona e di ACMA Centro di Architettura di Milano, è divenuto rapidamente un riferimento nel dibattito europeo dell’architettura del paesaggio.

La frequenza al master universitario di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali, 60 crediti CFU/ 75 ETCS) o dei singoli moduli prevede il rilascio di un titolo della Fondazione UPC di Barcellona (riconosciuto dalla EFLA).

Il programma dell’edizione 2012 comprende:

  • Una serie di incontri aperti al pubblico con alcuni paesaggisti, docenti del Master in Architettura del Paesaggio UPC-ACMA con sede a Milano: momento di scambio su tematiche sempre più attuali, non solo per addetti ai lavori,ma anche per la crescita di una consapevolezza diffusa nella società che necessariamente condivide il patrimonio comune del paesaggio.
  • Alternative/Milano 2012
    Esperti e tecnici, giovani paesaggisti e rappresentanti delle istituzioni locali discuteranno su proposte e ed elaborazioni progettuali concrete al fine di coinvolgere la cittadinanza sulle scelte per il futuro migliore della città di Milano.
  • Laboratorio spazio pubblico – spazio comune – spazio condiviso Dall’aiuola condominiale al campo nomadi: si voglia o no le nostre città sono costituite da spazi condivisi. La varietà aleatoria cui ci troviamo di fronte ci obbliga a sostituire la certezza tipologica ad un approccio metodologico di conoscenza ed indagine per una soluzione“site specific”.
  • Visita guidata di Milano
    In occasione delle giornate del Salone del Mobile, una visita guidata alle principali opere realizzate a Milano dagli anni ’20 al dopoguerra.
    La visita partirà dalla Stazione Centrale seguendo un itinerario che comprende il Grattacielo Pirelli, la Ca’ brutta di Muzio e la Montecatini di Giò Ponti, la Torre Velasca di BBPR e la Casa Rustici di Terragni.
  • Campagna sostenitori 2012
    Anche quest’anno prosegue la campagna Sostenitori ACMA.
    Il nostro Centro si finanzia unicamente con le proprie attività e con la collaborazione dei propri sostenitori e benefattori.
  • L’iscrizione al Centro permette di partecipare gratuitamente a visite guidate e itinerari di architettura, e di ottenere riduzioni sulle quote di iscrizione a incontri, viaggi, master, seminari e workshop.
    (http://www.inarch.it/ )
    (http://www.masterpaesaggio.it/master)

G. P.