Concorso “Ilaria Alpi”

IL 20 a Marzo 1994, a Mogadiscio, vennero uccisi Ilaria Alpi, inviata del Tg3, e l’operatore Miran Hrovatin, che si trovavano in Somalia per documentare la guerra tra fazioni che imperversava nel paese africano.

 

L’associazione dedicata ad Ilaria Alpi propone, con l’obiettivo di tenere aperta la ricerca della verità sull’accaduto e di difendere la libertà di stampa e di informazione, un concorso giornalistico dal nome “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Una Storia ancora da raccontare”.

 

 L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Anna Politkovskaya, la giornalista russa assassinata nell’ottobre scorso.

 

Il concorso intende premiare proprio quei lavori (articoli o video) che meglio riusciranno ad illustrare la storia dei due reporter uccisi durante lo svolgimento del proprio lavoro. Potranno partecipare al concorso, studenti delle scuole medie superiori, studenti iscritti alla facoltà di Scienze della Comunicazione, neo laureati, studenti delle scuole di giornalismo ed allievi dei master in giornalismo distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

Gli elaborati inviati dovranno trattare temi inerenti la giustizia, la verità, la non violenza, i diritti umani e dovranno soprattutto essere inediti; infatti i lavori già apparsi su quotidiani, riviste o televisioni sia locali che nazionali, non saranno presi in considerazione.

 

Si potrà partecipare presentando un elaborato sia individuale sia di gruppo, e bisognerà scegliere tra due sezioni: una, per la carta stampata, prevede un articolo di due cartelle (non più di 6000 battute); l’altra, per il video giornalismo, una storia raccontata in sei minuti.

 

Tutti i servizi o gli articoli dovranno essere inviati entro il 10 marzo a “Il filo di Arianna”, segreteria organizzativa Festival del giornalismo, via Cortonese 82/A, 06127 Perugia.

 

Entro il 15 Marzo 2007 la giuria selezionerà i servizi giornalistici più rispondenti allo spirito del concorso.

 

Per ciascuna delle sezioni sarà proclamato un vincitore, che riceverà un premio di 1000 €.

 

I migliori elaborati, inoltre, verranno pubblicati sul sito dell’associazione Ilaria Alpi ( www.ilariaalpi.it ).

 

La manifestazione finale di premiazione si svolgerà a Perugia nella giornata inaugurale della prima edizione del Festival del Giornalismo in programma dal 21 al 25 Marzo.

 

Un ottima vetrina per gli aspiranti giornalisti che saranno premiati dinanzi ad una platea di addetti ai lavori.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ilariaalpi.it ed il comunicato stampa http://www.ilariaalpi.it/index.php?id_sezione=1&id_notizia=1582