Cibo e agricoltura nell'era della nuova scarsità

Quanti di noi sono attenti alla provenienza del cibo che arriva sulle nostre tavole, in particolare dei prodotti della terra? Quanti di noi si sono chiesti cosa determini il loro prezzo? Dati dimostrano che la superficie delle terre coltivabili in Italia è in costante diminuzione. Siamo tanto attenti all’aumento della benzina da non pensare affatto che un giorno potremmo avere frutta e verdura ad un costo tale da non rendere più scontata la presenza di tali prodotti sulle nostre tavole.

Dopo la privatizzazione dell’acqua, all’attenzione dei più, si presenta la questione delle terre coltivabili. Si può parlare di una vera e propria corsa alla terra, infatti molte multinazionali stanno acquistando terreni nei Paesi in via di sviluppo, mentre in Italia la superficie coltivabile si riduce drasticamente.

Cibo e agricoltura nell’era della nuova scarsità, questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 13, alle ore 10:30, presso la sala Cinese della Facoltà di Agraria sita in via Università 100, a Portici (NA).

L’occasione è la presentazione del libro “Corsa alla Terra. Cibo e agricoltura nell’era della nuova scarsità” del professore Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

L’incontro sarà presieduto da Massimo Marelli, Rettore dell’Università Federico II. De Castro darà il via alla discussione illustrando e approfondendo alcune delle opinioni oggi prevalenti sul tema.

Per maggiori informazioni visitare il sito di ateneo: www.news.unina.it

Il programma dell’incontro è all’indirizzo http://www.news.unina.it/pdf/11293.pdf

F. P. S.